Meteo e Previsioni meteo 16gg_Valle di cadore
meteo 16gg_Valle di cadore, allerta meteo 16gg_Valle di cadore, meteo 16 giorni 16gg_Valle di cadore
Dati 16gg_Valle di cadore e Previsioni meteo 16gg_Valle di cadore con aggiornata allerta meteo 16gg_Valle di cadore ed incendi.
Modelli meteo 16gg_Valle di cadore ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile.
Il modello per le previsioni meteo 16 giorni 16gg_Valle di cadore è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica.
Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni 16gg_Valle di cadore per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo
Previsioni meteo 16gg_Valle di cadore
meteo 16gg_Valle di cadore
meteo 16 giorni 16gg_Valle di cadore
Rubrica delle tendenze stagionali con carte anomalie Europa ed Italia
Stagione primaverile caratterizzata dalla fredda seconda parte invernale spesso instabile e dal ritorno di precipitazioni nevose nel corso del mese di Marzo ed inizio Aprile a quote molto basse.
Ottime le performance stagionali per il mese di Aprile in corso viste le simulazioni modellistiche votate ad un trend molto piovoso ed a tratti freddo.
Il mese di
Maggio si confermerebbe
molto dinamico come gran parte della primavera con fenomeni anche intensi e occasioni per richiami caldi "mobili " al Centro-Sud ed Isole . Le precipitazioni potrebbero indicare un sostanziale sopramedia seppur meno marcato dei mesi precedenti.
Carta delle anomalie Europa. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive attese su scala locale
COMPARAZIONE COL PRECEDENTE OUTLOOK [RILEGGI]
Questa fase stagionale denota un clima ormai "lontano" rispetto alle ultime statiche stagioni e votato verso un trend decisamente più umido e perturbato.
FOCUS ITALIA: MAGGIO MERIDIANO CON SBALZI TERMICI ?
Il mese di Maggio continuerà con buona probabilità sulla falsa riga di inizio primavera con sbalzi termici e tempo spesso instabile seguito da fasi con pressioni più alte e livellate.
Italia Settentrionale
Il mese di Maggio nella sua prima decade risulterà dinamico con frequenti rovesci e clima ventilato e fresco. Una fase più stabile è attesa per la metà del mese con ripresa termica sui valori medi del periodo. Dal 17 al 22 di Maggio si attiveranno venti meridionali con forti precipitazioni sul settentrione in moto da ovest verso est con rialzo termico specie nelle minime. Successivamente assisteremo ad una ripresa del campo pressorio da ovest con correnti settentrionali e calo termico generalizzato.
Il mese di Maggio potrebbe trascorrere con clima variabile e piovoso e campo termico caratterizzato da importanti sbalzi.
Italia Centrale
Il mese di Maggio nella sua prima decade risulterà dinamico con frequenti rovesci e clima ventilato e fresco. Una fase più stabile è attesa per la metà del mese con ripresa termica sui valori medi del periodo. Dal 17 al 22 di Maggio si attiveranno venti meridionali con forti precipitazioni sulle aree tirreniche delle regioni centrali peninsulari mentre su quelle orientali avremo un aumento del campo termico per l'effetto della componente favonica. Successivamente assisteremo ad una ripresa del campo pressorio da ovest con correnti settentrionali e calo termico generalizzato.
Il mese di Maggio potrebbe trascorrere con clima variabile e piovoso e campo termico caratterizzato da importanti sbalzi.
Italia Meridionale
Il mese di Maggio nella sua prima decade risulterà dinamico con frequenti rovesci e clima ventilato e fresco. Una
fase più stabile è attesa per la
metà del mese con
ripresa termica sui
valori medi del periodo. Dal 17 al 22 Maggio si attiveranno venti meridionali con
forti precipitazioni sulle aree tirreniche
delle
regioni peninsulari meridionali
mentre ad est gran caldo sotto la componente favonica. Molto caldo anche all'estremo Sud con valori termici che raggiungeranno i 32-33 gradi sulla Sicilia . Successivamente assisteremo ad una
ripresa del campo pressorio da ovest con correnti settentrionali e calo termico generalizzato
.
Il mese di Maggio potrebbe trascorrere con clima variabile e piovoso con temperature che raggiungeranno valori pressochè in linea, allor più di poco superiori , rispetto alle medie climatiche del periodo.
Anomalie Italia Maggio 2018
Carta delle anomalie Italia. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive attese su scala locale
TENDENZA SUCCESSIVA PROSSIMI MESI ITALIA
Dalle ultime analisi la bella stagione sino alla prima parte dell'estate vedrebbe un clima spesso sottotono e umido . Anche la stagione estiva risulterebbe al di sotto dei canoni roventi delle ultime con qualche intensa onda di calore soltanto dal mese di Luglio.
.
SITUAZIONE TELECONNETTIVA PRIMAVERA 2018
Situazione teleconnettiva che sa di svolta circolatoria postuma di un intenso MAJOR WARMING avvenuto nel mese di Febbraio. Molti equilibri sono ormai saltati con il
pattern NAO stabilmente in territorio negativo e blocchi ancorati tra Islanda e Groenlandia.
Spicca poi un dipolo artico rovesciato con
AD positivo e VP sbilanciato in Eurasia come tendenza dei prossimi anni. A fare da corollario a tutto ciò spicca la variazione del sistema oceanico con PDO ormai negativa e profonda mutazione in atto del tripolo atlantico. Tutti questi fattori ci orientano verso inverni decisamente più movimentati sin dal prossimo.
Carta delle anomalie termiche a 850hPa (1500 m) previsto dal modello climatologico CFS V2 con elaborazione Datameteo per il mese di maggio 2018.
Tendenza successiva:
Ad ora la stagione primaverile
continua ad essere inquadrata come molto dinamica ed influenzata dalle vicende di fine inverno. La stagione estiva con buona probabilità sarà caratterizzata da onde di calore più circoscritte seppure presenti, ma globalmente risulterà meno estrema delle ultime.